sabato 15 settembre 2007
scritto da Isa at 15:56

Copio dal mio blog principale, quello in inglese (English receipt on my other blog, click HERE) la ricettà del ragù per quando sarò in Canada e mi mancherà l'Italian food. La salsa al ragù è una delle mie preferite, assieme a quella di pomodoro. Gli gnocchi al ragù sono uno dei miei piatti preferiti ed è quello che ho mangiato oggi a pranzo. Purtroppo ero troppo affamata e mi sono dimenticata di fare una foto al piatto finito, per cui accontentatevi della ricetta passo-passo.

***

Cosa serve:

1 carota
1 gambo di sedano
1/2 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 foglia di lauro
(1 chiodo di garofano, a scelta)
2 cucchiai di olio di oliva (non extravergine)
0.200 kg di macinato per ragù (grasso) [0.44 lbs or pounds]
5 cucchiai di passata di pomodoro

E, dalla cucina:
una casseruola, un tritatutto, un coltello, un cucchiaio



1.
Lavare e pulire la carota, l'aglio, la mezza cipolla, il sedano e il lauro.

2. Preparare la casseruola con un filo di olio e lo spicchio di aglio, mettere sul fuoco.


3.
Nel frattempo, tritare finemente il sedano, la carota e la mezza cipolla.

4. Quando l'olio comincia a soffriggere, aggiungere le verdure tritate nella casseruola e girare.

5. Quando le verdure cominciano ad appassire aggiungere la carne macinata. Preferire una carne grassa per ottenere un ragù più morbido, altrimenti diventerà troppo secco durante la cottura e la carne indurisce.


6. Mettere il coperchio sulla pentola e lasciare sul fuoco per circa 5-10 minuti finché la carne non diventa marrone. Aggiungere la foglia di lauro.

7. (Togliere lo spicchio di aglio e la foglia di lauro e) Aggiungere la salsa al pomodoro e girare.

8. Dopo circa 15 minuti, abbassare la fiamma e girare di tanto in tanto. Quando si spegne il fornello, aggiungere il chiodo di garofano ma tirarlo via prima di versare il sugo sulla pasta.



9. Versare la salsa sulla pasta/gnocchi e aggiungere il grana grattuggiato. Servire.
 
1 Commenti:


Alle 4 maggio 2008 alle ore 09:17, Anonymous Anonimo

Scusami, ma questo non è ragù, ma un suo succedaneo. Il migliore che ho provato è su saporidivini.blogspot.com
fidati, è il migliore che ho provato.
Maria Antonietta di Salerno